Con una macchina fotografica non fai solo una fotografia. Metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, le persone che hai amato.
[Ansel Adams]
Quando abbiamo pensato a come "insegnare la fotografia" ci è venuto in mente l'aforisma di Ansel Adams: se è vero che in una fotografia c'è molto di chi scatta allora, ovviamente, ben poco resta da "insegnare" perché non possiamo insegnare ad una persona ad essere quello che già è.
Quindi fin dal titolo dei corsi abbiamo mirato ai due campi che ha senso insegnare: tecnica fotografica e pratica fotografica. La tecnica è la base, fin dagli albori della fotografia, dello scatto: i parametri da impostare, come tenere e far funzionare al meglio una macchina fotografica. La pratica è l'uso che della macchina fotografica si può fare. Sapere come è quello che possiamo insegnare. Il cosa, il perché, il quando e il chi è una vostra decisione creativa e non possiamo insegnarlo, è già dentro voi; possiamo, al massimo, fornirvi qualche ispirazione guardando insieme le foto dei grandi del passato e del presente e insieme commentandole ma nulla più.
Usiamo per lo più reflex (digitali ed analogiche) e mirrorless ma anche alcune bridge, se ben costruite e se possono "restituire" file raw, digitali negativi, possono essere buone macchine per iniziare.
I corsi hanno la durata di dieci incontri settimanali di due ore ciascuno e, attualmente, è stato attivato il corso base di tecnica fotografica che comprende, tra le altre cose, uno shooting in studio con modella professionista e un'uscita, durante il weekend, per cimentarci in street photography e piccoli reportage, l'introduzione ai più diffusi programmi di sviluppo dei negativi digitali (raw file) e fotoritocco.
Per ogni e ulteriore informazioni scriveteci o telefonateci (i recapiti di contatto e gli orari sono nella pagina Contatti di questo sito) o richiedeteci un preventivo online.